Viviamo in un mondo in cui rimanere al passo con i compiti equivale a giocolare torce infuocate mentre si pedala su un monociclo. C’è sempre qualcosa nel piatto, che si tratti di lavoro, attività, commissioni personali o hobby a cui si cerca di tenere il passo. Ma cosa succederebbe se ci fosse un modo per alleggerire il carico e far scorrere la vita quotidiana senza sforzo?
Poniamo il caso che ti trovi a rimbalzare tra più app, trasferendo manualmente informazioni e ripetendo le stesse attività banali ogni giorno. Vorresti essere più produttivo e concentrarti sugli aspetti più importanti della tua vita, ma trascorri troppo tempo a gestire i tuoi strumenti invece di lasciare che siano loro a lavorare per te.
Il tuo equilibrio tra lavoro e vita privata è spesso interrotto dalla costante necessità di gestire diversi strumenti e aggiornare le informazioni su varie piattaforme: mantenere allineati i calendari personali e professionali, tenere traccia delle realizzazioni e assicurarti di fare il backup dei tuoi file su diverse piattaforme. Non ci sarebbe bisogno di una soluzione che possa connettere le tue app preferite e farle funzionare insieme?
Come automatizzare la tua vita quotidiana con IFTTT
Come si suol dire: “Work smarter, not harder“, e queste tre automazioni realizzate con IFTTT faranno proprio al caso tuo:
1) Sincronizzazione dei calendari e delle liste di cose da fare
Ogni volta che viene aggiunto un nuovo evento al tuo Google Calendar, esso viene aggiunto anche alla lista di cose da fare su Notion. Integrando i due, tutti gli eventi di Google Calendar appaiono automaticamente nello spazio di lavoro di Notion, permettendoti di vedere tutto in un unico posto senza dover inserire le cose due volte.
2) Tracciamento facile delle ore di lavoro
Ogni volta che premi il widget Button, viene aggiunta una nuova riga a un foglio di calcolo di Google, registrando le ore di lavoro. Con un solo tocco, rimanere organizzati non è mai stato così facile!
3) Mantenere i file sincronizzati su più piattaforme
Ogni volta che un nuovo file viene aggiunto a una cartella di Dropbox, viene automaticamente caricato su Google Drive. Questo assicura che tutti i tuoi file personali siano ben organizzati e sicuri su entrambe le piattaforme.
Sfoglia gli applet di produttività più popolari
Da’ un’occhiata anche a questi altri strumenti per semplificare le tue routine quotidiane e prendere il controllo del tuo tempo e delle tue energie:
- Organizza gli screenshot dell’iPhone in un album separato
- Feed RSS to Pocket
- Inviati rapidamente una nota via email
- Feed RSS to Weebly
- Ricevi il bollettino meteo ogni giorno alle 7:00
- Premi un pulsante per tracciare le ore di lavoro in Google Drive
- Usa Siri per creare attività in Google Tasks
- Salva automaticamente le tue attività di Strava su un foglio di calcolo di Google
Conclusione
Automatizzare la propria routine quotidiana con IFTTT può fare la differenza tra sentirsi sopraffatti dai compiti e avere più tempo da dedicare alle attività che ci appassionano veramente. Grazie alle automazioni intelligenti, è possibile semplificare le attività ripetitive, migliorare la gestione del tempo e aumentare la produttività, permettendo di focalizzarsi su ciò che è davvero importante. Unisciti a IFTTT oggi stesso e scopri come puoi trasformare la tua vita con un clic.